GOLE DEL SAGITTARIO PER BAMBINI
ANVERSA DEGLI ABRUZZI -AQ)
Partenza dalle limpide e fresche sorgenti del Cavuto, dove l’acqua crea una festa per gli occhi e l’anima: ovunque è uno scrosciare di limpide e cristalline acque circondate da una rigogliosa vegetazione ripariale.
Sarà come entrare in una dimensione differente, di spazio e di tempo, accompagnati solo dai rumori della Natura. Seguiremo il corso del fiume Sagittario per il tratto più facile, che è anche il più ombreggiato e con le temperature più gradevoli, per scoprire i segreti del fiume e della Natura che lo circonda.
Un’occasione per conoscere questo famoso fiume e alcuni aneddoti legati alle curiose tradizioni della vita agro-pastorale. Lasceremo che i bambini scoprano il territorio e la natura per un approccio più consapevole di sè e dell’ambiente che li circonda.
Prima di riprendere le auto, ci fermeremo presso le Sorgenti del Cavuto dove i bambini faranno un piccolo laboratorio di disegno in natura (portare carta da disegno, colori, scotch, colla, ecc)
Adatta ai bambini dai 6 anni in su abituati a camminare.
DETTAGLI DELL’ ESCURSIONE
- DOVE: Riserva Regionale delle Gole del Sagittario.
- LUNGHEZZA: 4 KM
- DURATA: 3 ore circa soste comprese
- ADATTO a tutte le persone che amano camminare e sono abituate a farlo anche su sentieri di montagna.
- DISLIVELLO: 100 M
- DIFFICOLTA’: Escursionistica.
- ORA DI RITROVO/PARTENZA: ore 15.30
- LUOGO DI RITROVO: Anversa degli Abruzzi (AQ). L’esatto punto di ritrovo verrà inviato ai partecipanti.
COSTO DELL’USCITA:
GRATUITO PER BAMBINI DI 8 E 9 ANNI, RIDUZIONE A 10 € PER BAMBINI DI 10 E 11 ANNI, ADULTI 15 € .
Il costo è comprensivo di assicurazione per la durata dell’evento, di una guida professionale Accompagnatore di Media Montagna di “AnimAbruzzo” e di una maestra yogi per il percorso di yoga e benessere in natura.
Attrezzatura ed equipaggiamento: obbligatorie le scarpe da trekking alte fino alla caviglia, zaino per portare il necessario, copri zaino per pioggia, giacca impermeabile/k-way, pile, pantaloni lunghi non aderenti, medicinali personali, cappellino, crema solare, occhiali da sole, borraccia con 1,5 lt di acqua, frutta secca, snacks o quanto abituati a mangiare in montagna. Per il laboratorio dei bimbi portare carta da disegno, colori, scotch e colla.