POMERIDIANA FRA IL VERDE SMERALDO DEL LAGO E L’EREMO DI SAN DOMENICO NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Partiremo dal grazioso borgo medievale di Villalago per arrivare a riempire gli occhi con il verde smeraldo delle acque del Lago di San Domenico.
Durante la camminata si apriranno scorci unici sulla valle del Sagittario, di cui scopriremo l’origine e le leggende.
Un anello di notevole pregio naturalistico dove è possibile ammirare, camminando nel bosco e se sapremo procedere in silenzio, i maestosi cervi nobili (Cervus elaphus). Questi luoghi sono frequentati anche dall’Orso bruno marsicano.
Da Villalago scenderemo all’ombra e nella quiete del bosco, fino a giungere al lago di San Domenico e più precisamente all’omonimo Eremo: per conoscere la vita di San Domenico abate, reso noto dal culto che ancora oggi si conserva a Cocullo, ma che scelse anche le sponde di queste acque a dimora del suo spirito contemplativo.
Un viaggio nel tempo, nella natura e nello spirito per svuotare la mente e riempire gli occhi e l’anima di bellezza.
Per info e prenotazioni contattare AnimAbruzzo al 3298110734.
Se vuoi dormire in Abruzzo, in una struttura confortevole e in posizione strategica per visitare i luoghi più caratteristici, chiama sempre il 329.8110734.
Adatto a bambini dai 5 anni in su abituati a camminare.
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE:
DOVE: RISERVA NATURALE REGIONALE LAGO DI SAN DOMENICO E LAGO PIO E GOLE DEL SAGITTARIO
LUNGHEZZA: 5 KM
DURATA: 4 ORE
ADATTO: a tutti
DISLIVELLO: 300 M
DIFFICOLTA’: E – FACILE, adatta a bimbi dai 5 anni in su abituati a camminare
ORARIO DI RITROVO: 16.00
LUOGO DI RITROVO: VILLALAGO (AQ). L’esatto punto di ritrovo verrà inviato ai partecipanti.
COSTO DELL’USCITA: GRATUITO PER BAMBINI DAI 5 AI 9 ANNI, RIDUZIONE A 10 € PER BAMBINI DAI 10 AI 13 ANNI, 20 € ADULTI.
Il costo è comprensivo di assicurazione per la durata dell’evento e di una guida professionale Accompagnatore di Media Montagna di “AnimAbruzzo” che, oltre a portarvi nel punto prestabilito con la massima professionalità ed esperienza, vi darà informazioni utili, illustrando flora, fauna e archeologia del territorio senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura.
ATTREZZATURA RICHIESTA: Zainetto per portare il necessario, scarpe da escursionismo, abbigliamento a strati, pantaloni lunghi comodi e non aderenti, giacca antipioggia/kway, cappellino e crema solare, bastoncini telescopici se abituati ad usarli, barrette energetiche/snack/panino/quanto abituati a mangiare in montagna, almeno 1,5 lt di acqua.
Vestirsi a strati è sempre il modo migliore di prepararsi ad un’uscita in montagna, per meglio gestire le variabili meteo e la propria temperatura corporea.